LA MAGLIA
Sostenibilità e rispetto per l’ambiente sono i contenuti della campagna pubblicitaria di lancio della nuova maglia della Lazio 2021/2022, anche quest’anno pensata dalla Lazio in sinergia con la Macron. È la voce di Pino Insegno a raccontarci l’anima “green” della nuova divisa, il cui tessuto Eco-Softlock è stato ricavato dalla plastica riciclata e certificato dal Global Recycled Standard, il più importante standard internazionale per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili. Una campagna che ha voluto comunicare come la maglia della S.S. Lazio possa essere “green” pur essendo naturalmente biancoceleste come vuole la storia e la tradizione della più antica squadra della Capitale. La nuova “Home” è in colore celeste tendente all’azzurro, con collo in maglieria “a V” con dettagli bianchi, come in maglieria sono anche i bordi manica. La casacca ricorda il modello proposto dell’ultimo anno di fornitura della Puma, quello datato 2011/12. Il backneck è personalizzato con il logo del club su fondo blu navy ed il motto “NOI L’AMIAMO…E PER LEI COMBATTIAMO”. Nel retro sotto al colletto è stampata la scritta S.S.LAZIO. Sul petto, a destra, in blu e in stampa siliconata, il Macron Hero, logo del brand italiano. A sinistra, lato cuore, lo stemma della S.S. Lazio. La maglia è caratterizzata, sul corpo anteriore, da righe verticali sottili doppie, tono su tono, in grafica embossata. Il kit della prima maglia si completa con pantaloncini bianchi con coulisse piatte blu navy e puntali celesti e calzettoni bianchi con due righe orizzontali al centro, una celeste e una blu navy. La nuova maglia della Lazio continua quindi nel solco della tradizione ultracentenaria, rappresentando un simbolo di appartenenza per i sostenitori biancocelesti, ma da oggi interpreta anche un messaggio di attenzione e sensibilità al tema dell’ambiente, alla salvaguardia dell’ecosistema e all’economia circolare. Macron crede fortemente nella sostenibilità dimostrando la propria green attitude applicando alla propria produzione scelte tecnologiche di alto profilo nel rispetto e protezione dell’ambiente. Scelte condivise e fatte proprie dal club biancoceleste.
Maglia indossata in campionato da Immobile, gara Torino-Lazio.
Nuovo look per la maglia away S.S. Lazio 2021/22, ma stessa voglia di vivere forti emozioni sul campo da gioco. Il fronte bianco si alterna nella parte alta a una striscia celeste e a un blocco color navy sulle spalle. Il retrocollo è personalizzato con la stampa a caldo S.S. LAZIO. Gli spacchetti sul fondo maglia sono arricchiti da piping celeste. Il tessuto è Eco Softlock, appositamente progettato per i set di gioco con filato di poliestere riciclato al 100%. È leggero, morbido e molto resistente allo strappo. Asciugatura rapida garantita.
Maglia indossata in campionato da Immobile, gara Napoli-Lazio.
La terza maglia S.S. Lazio 2021/22 nera con dettagli celesti esprime grinta ed energia. La grafica di un'aquila stilizzata è presente all over sul fronte maglia, in emboss sulle maniche. Il retrocollo è personalizzato con la stampa a caldo S.S. LAZIO. Del piping celeste, a contrasto, spicca sugli spacchetti laterali sul fondo. Il tessuto è Eco Softlock, appositamente progettato per i set di gioco con filato di poliestere riciclato al 100%. È leggero, morbido e molto resistente allo strappo. Asciugatura rapida garantita.
Maglia indossata da Reina.
La maglia gialla da portiere home S.S. Lazio 2021/22 propone un design semplice ma di impatto. Realizzata con una grafica sublimata in emboss su entrambi i lati, la maglia è impreziosita dalla patch con lo scudetto lato cuore e, sul retro, appena sotto al collo, dalla scritta 'ss lazio' in nero.
Maglia indossata nel 1° tempo di Salernitana-Lazio, gara che verrà ricordata per il pregevole colpo di tacco volante, assist per il gol di Immobile.
La stagione
La stagione ufficiale della S.S. Lazio con in panchina il nuovo mister Maurizio Sarri al posto di Simone Inzaghi, parte il 21 agosto 2021, ad Empoli, con la vittoria per 3-1 in campionato. La prima partita in casa della stagione, termina 6-1 contro lo Spezia. Nel girone di Europa League, i biancocelesti perdono la prima gara, contro il Galatasaray per 1-0. Il girone si conclude con due vittorie e tre pareggi, terminando il girone al secondo posto, qualificandosi per gli spareggi ad eliminazione diretta. Il 26 settembre, dopo 2 pareggi consecutivi in campionato, arriva la prima vittoria dopo 3 partite senza successi, nel derby, contro la Roma, con il risultato di 3-2. In campionato si alternano grandi prestazioni, come Lazio-Inter terminata 3-1 a sconfitte a causa del riadattamento della difesa a 4 del centrocampo a 3 e dell’attacco a 3 e del nuovo gioco di mister Sarri. Il girone di andata per la Lazio si conclude all’ottavo posto, con una vittoria a Venezia per 1-3. La prima partita del 2022 della Lazio termina con un pareggio per 3-3 contro l’Empoli. In Coppa Italia, il 18 gennaio 2022, i biancocelesti battono agli Ottavi di finale l’Udinese 1-0, ai tempi supplementari, ma ai quarti viene eliminata dal Milan. Arrivano gli spareggi di Europa League, il 17 febbraio 2022, la Lazio affronta il Porto, perdendo 2-1 in terra portoghese, mentre il 24 febbraio successivo, la Lazio non riesce a ribaltare la vittoria del Porto all’andata, concludendo la partita con un pareggio per 2-2, dopo una bella prova. Nel frattempo, in campionato, i biancocelesti riescono a qualificarsi in Europa League, concludendo con un ottimo quinto posto.
La Rosa
Portieri: 1 Strakosha, 25 Reina, 31 Adamonis, 41 Furlanetto;
Difensori: 3 Luiz Felipe, 4 Patric, 16 Kamenovic, 23 Hysaj, 26 Radu, 33 Acerbi, 44 Floriani Mussolini, 77 Marusic;
Centrocampisti: 6 Leiva, 8 Akpa Akpro, 20 Zaccagni, 21 Milinković Savić, 29 Lazzari, 32 Cataldi, 50 Bertini, 88 Basic;
Attaccanti: 7 Felipe Anderson, 9 Pedro, 10 Luis Alberto, 11 Cabral, 17 Immobile, 18 Romero, 27 Raul Moro, 59 Crespi.
Curiosità
.
Per i collezionisti
.