LA MAGLIA
Anche per l’annata 1908 la Lazio indossa la maglia “a scacchi ” bianchi e celesti (o “a quarti” bianchi e celesti) che verrà utilizzata ininterrottamente fino al mese di dicembre 1911. Dal gennaio 1912 scatta il passaggio alla tinta unita, con un celeste più marcato, tendente all’azzurro.
La stagione
Gli ultimi mesi del 1908 ed i primi del nuovo anno sono caratterizzati dall’assenza di rivali degni di nota, in grado di opporsi sul campo allo strapotere biancoceleste. Virtus e Roman si fanno indietro perché considerano la Lazio troppo competitiva e non sono disposte a duellarci contro. “La Stampa Sportiva” del 21 febbraio 1909 racconta: “Domenica scorsa, a Roma, si è svolto un match interessante per la Coppa Tosti detenuta, come è noto, sin dalla sua fondazione dalla Società Lazio. A tentarne la conquista è scesa in campo la prima squadra della Robur in fide. I rosso neri, opportunamente rinforzati con vari buoni elementi svizzeri e tedeschi, e incoraggiati per il fatto che i campioni romani non erano al completo, hanno giocato con vero accanimento, sperando di vincere. Ma la squadra della Lazio ha saputo opporre un’assai forte difesa. La partita si è chiusa con 2 goals a zero, e la Coppa Tosti resta ancora alla Lazio”. Anche la Coppa Viscogliosi-Baccelli è nuovamente alzata al cielo dal primo club della Capitale, ma a livello nazionale il divario con le squadre del Nord risulta ancora ampio. Infatti, in occasione di un torneo organizzato dall’Istituto di Educazione Fisica, sono invitate a Roma lo Spezia e l’Andrea Doria. Entrambe le compagini liguri sconfiggeranno i biancocelesti (2-1 e 2-0). Intanto nella Capitale cresce l’attesa per l’istituzione del primo “Campionato Romano di III categoria”, programmato nel 1910 dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) che inaugura il suo Comitato a Roma.
La Rosa
Portieri: Gaia (II), Levi (I), Patriossi, Zucchi (I). Difensori: Amici, De Censi, De Martinis, L. Di Napoli (II), Federici, Fielding, Gaggiotti, Gaia (I), Gaia (III), Levi (II), Matteucci, Omodei-Zorini, Pellicciari, Petrucci, Reido, Tomassini. Centrocampisti: Alcamer, Angelotti, Baccani, A. Baldacci (I), V. Consiglio (I), D’Amico, Eggemberger, Dos Santos, Faccani, A. Gaia (IV), Giovannini, Grasselli, Mascagni, Matteucci, Molina, Presutti (II), A. Zucchi (II). Attaccanti: Alberti, Ancherani, Ara, Cerchia, M. Consiglio (I), Coraggio, C. Corelli (I), Della Longa, Donzino, Ferrari, Finicchi, Frère, Galluppi, Kremos, Matteucci (II), Perugini, Ricci, Romani, F. Saraceni (I), Schiffer. Allenatore: Baccani.