Si è svolta ieri, presso il Museo dei Granatieri di Sardegna l’atto iniziale della mostra “Uniformi & Casacche” organizzata congiuntamente dal Museo dei Granatieri e dal Lazio Museum, dedicata alle divise da gioco della storia della Lazio in un parallelo storico con le divise militari italiane. Due le aree museali sono state articolate in due sezioni: la prima concerne il periodo 1900-1948, partendo dalla prima maglia indossata dagli atleti della Lazio, attraversa idealmente i due conflitti bellici mondiali ed arriva all’entrata in vigore della Costituzione Italiana del 1948. La seconda prende spunto dalla conquista della Coppa Italia del 1958, sorvolando le epoche successive ed arrivando fino ai nostri giorni. Per la prima volta, in particolare, sono stati presentati ed esposti i cimeli appartenuti al Luigi Bigiarelli e al generale Giorgio Vaccaro, rispettivamente fondatore e difensore strenuo della lazialità. Hanno dato il via alla mostra, elegantemente presentata da Stefano Pantano, l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, Alessandro Onorato, e Anna Falchi, madrina dell’iniziativa. Presenti, tra i tanti, Toni Malco, Juan Bernabè con l’inseparabile Aquila Olympia, il Consigliere Regionale Daniele Ognibene, Alessandro Cochi, il Consiglio Direttivo del Comitato Consumatori Lazio, i padroni di casa del Museo dei Granatieri con in testa il Colonnello Orazio Berlinghieri ed il Colonnello Bruno Camarota e non ultimo il Presidente della Lazio Claudio Lotito. Anche il presidente della Lazio, Claudio Lotito è intervenuto all’evento: “Come presidente della Lazio era mio dovere esser presente. La Lazio rappresenta tanti anni di passione di tutti i propri tifosi. Dal 1900, la prima squadra della Capitale. Abbiamo dato un tributo di sangue nelle varie situazioni belliche. La mia presenza un atto dovuto, oltre che un piacere e un orgoglio di poter rappresentare questi colori anche all’interno di un sistema militare che è stato un vanto della nazionale e per il quale, come dicevo, hanno dato un forte tributo, anche di sangue, i nostri campioni”.
La mostra è aperta al pubblico fino al 15 luglio p.v., nei seguenti giorni ed orari: dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 15:30, il venerdì dalle 9:00 alle 11:00.
Chiusa il sabato, la domenica e nei giorni festivi ed il giorno 29 giugno.
Dal 16 al 31 luglio p.v. lo spazio museale sarà aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 21:00; il sabato e la domenica l’apertura sarà dalle 18:00 alle 21:00.
L’ingresso è gratuito.
INFO e CONTATTI Telefono: 3934856231
Email: museodeigranatieri@gmail.com 1900history@sslaziomuseum.com
e' testata Giornalista registrata presso il Tribunale di Roma - Sezione Editoria al n° 51/2019.
Editore: Laziomuseum Onlus. Direttore Responsabile: Emiliano Foglia.